Pierpaolo Rizzi


Laureato all’Università degli Studi di Trieste nell’anno 2006. Nello stesso anno inizia la collaborazione come praticante con lo Studio Legale Rosati e consegue l’abilitazione alla professione forense nel corso dell’anno 2009.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Trieste.

Socio dell’Associazione Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia e dal 2018 membro del Consiglio Direttivo. Membro ordinario della commissione Patrocinio a Spese dello Stato innanzi al TAR Friuli Venezia Giulia.
Opera prevalentemente nei settori del Diritto Amministrativo, Diritto Civile e Diritto del Lavoro.

In ambito Amministrativo, grazie alla collaborazione con lo Studio Rosati, ha maturato un’ampia esperienza professionale nei seguenti settori: Appalti Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Pubblico Impiego, Concorsi Pubblici ed Immigrazione.

Quale avvocato lavorista presta assistenza come consulente e difensore a molteplici imprese che operano sul territorio e parimenti rappresento i lavoratori nelle controversie aventi ad oggetto la gestione del rapporto di lavoro subordinato ed autonomo. Presta consulenza in materia di distacco dei lavoratori in ambito UE e di stabilimento in Italia di imprese straniere.

In ambito civile opera regolarmente, in primo e secondo grado, presso i principali Tribunali regionali trattando prevalentemente questioni inerenti contratti d’appalto, diritti reali e controversie condominiali.
Cura l’esecuzione in Italia delle sentenze della Autorità straniere (in particolare Slovenia e Croazia) e a tal fine collabora con primari studi esterni nella gestione e soluzione di problematiche transfrontaliere.
In via stragiudiziale presta assistenza quale advisor nelle procedure di gestione della crisi da sovraindebitamento del consumatore e delle imprese, ai sensi della L. 3/2012.

Hai bisogno di una consulenza legale?