Giovedì 3 novembre il progetto MiglioraPA del Dipartimento della Funzione Pubblica presenta il il secondo appuntamento del ciclo di webinar (seminari on line) dedicato ai temi del customer satisfaction management. Novanta minuti durante i quali verrà presentata una panoramica chiara e puntuale su un tema fondamentale per le amm{jcomments off}inistrazioni che abbiano intenzione di puntare sul miglioramento della qualità:
 
Dare voce ai cittadini: dall’ascolto al co-design dei servizi
Seminario on line 3 novembre 2011
ore 12:30 – 14:00


Al centro degli interventi, le domande chiave del nostro tempo: qual è il ruolo dei cittadini in un paradigma orientato a “governare con la rete”? All’estero la riflessione sul come esercitare il government e la governance nelle società contemporanee ha dato vita ai modelli del governo con la rete (negli Stati Uniti) o della big society in Gran Bretagna. Nel nostro paese la riforma del Titolo V della Costituzione con l’introduzione del principio di sussidiarietà orizzontale ha dato dignità costituzionale al ruolo dei cittadini nell’amministrazione della cosa pubblica e dei “beni comuni” ma, parallelamente, nel corso del processo di modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni si sono affermati modelli e prassi di coinvolgimento effettivo dei cittadini nei processi decisionali e nei processi di miglioramento della qualità dei servizi.

Il seminario offre un approfondimento sui temi – mai così attuali – della partecipazione e del coinvolgimento di cittadini nelle decisioni e nelle scelte che riguardano la qualità dei servizi pubblici, sulla base dell’assunto che i cittadini sono e debbono essere una “risorsa” per le amministrazioni e non meri destinatari e utenti.
Gli interventi previsti, dunque, consentiranno di avere una panoramica degli aspetti più rilevanti e innovativi del Customer Satisfaction Management.
 


PROGRAMMA

*Gianni Dominici - Direttore Generale, FORUM PA
Una amministrazione che mette il cittadino al centro

*Laura Massoli - Dirigente, Dipartimento della Funzione Pubblica
Il coinvolgimento dei cittadini nel co-design dei servizi

*Federico Butera - Docente di sociologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Ripensare i servizi con i cittadini

*Claudio Forghieri - responsabile Rete Civica del Comune di Modena
Ascolto, personalizzazione e qualità dei servizi. Come si può ‘risparmiare’ con la rete

Per iscriversi al webinar cliccare qui

ATTENZIONE: prima di iscriversi si consiglia di verificare che il proprio computer sia settato nel modo corretto seguendo le indicazioni presenti a questo link

Prima di accedere all'evento ricordarsi di:

*disattivare il blocco popup del proprio browser (internet explorer, firefox, chrome, o altro)

*abilitare i cookie

*abilitare e aggiornare java e javascript effettuando eventualmente l'aggiornamento (qui trovate il download del pacchetto)

*chiudere altre applicazioni che utilizzano la tecnologia VOIP (ad es. skype)

NB La redazione di FORUM PA ha realizzato un tutorial che spiega passo passo come registrarsi all'evento e partecipare al webinar e un elenco di domande frequenti (FAQ - Frequently Asked Questions) per provare a rispondere ai quesiti principali.

*Le FAQ sui webinars

*Il tutorial sui webinars

Per ogni ulteriore informazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06684251